Molti credono che il cavallo abbia la necessità di continuare a nutrirsi tutto il giorno, pensando ai cavalli che vivono allo stato brado e trascorrono gran parte della giornata brucando l’erba. Tuttavia le loro abitudini alimentari sono molto cambiate dato il cambiamento del loro stile di vita.
La naturale evoluzione della specie e selezioni delle razze apportate dall’uomo, hanno modificato anche l’apparato digerente del cavallo, portando in alcuni casi alla predisposizione di alcune patologie.
La qualità e la qualità dello sforzo fisico è notevolmente cambiata rispetto allo stato brado, in cui l’unico sforzo intenso era rappresentato dalla fuga da un predatore. Oggigiorno il cavallo è infatti impiegato nelle attività più diverse, da quelle sportive a quelle legate a necessità di lavoro, che richiedono molta più energia.
Anche la stabulazione ha avuto un impatto importante sullo stile di vita dell’animale avendone modificato l’habitat naturale.
Alcuni sono inoltre convinti che il cavallo sia un animale goloso a cui piace mangiare. Questo non è propriamente corretto, il cavallo riesce a controllare l’appetito in base alle sue esigenze nutritive. È per questo che un cavallo che non assimila la giusta quantità di nutrienti di qui ha bisogno, dovuta principalmente alla scarsa qualità dell’alimento, continua a mangiare e mangia razioni abbondanti. Un cavallo, invece, che si nutre di alimenti nutrienti, di qualità e digeribili, una volta strutturato, controlla la fame fino a autogestirsi la razione di alimento giornaliera.
Per tutti questi motivi il cavallo non ha oggi bisogno di continuare a mangiare, ma piuttosto di una dieta bilanciata e di qualità che permetta all’animale di saziarsi e assumere la giusta dose di energia.
Gli alimenti sviluppati per i cavalli offrono come Wafer Fioc, una risposta a tutte le esigenze legate all’alimentazione dell’animale. Appetibilità, Sazietà, alto valore nutritivo, qualità garantita e praticità sono le caratteristiche di Wafer Fioc che assicurano al tuo cavallo un pasto gustoso e bilanciato ma soprattutto una dieta costante tutto l’anno.