Purtroppo anche i cani invecchiano e se il nostro fedele compagno di avventure per noi è sempre il tenero cucciolo che abbiamo portato a casa o il cane bisognoso di affetto adottato da adulto, adeguare l’alimentazione per il cane senior è la fondamentale per garantirgli una vita lunga e in salute.

Come per noi umani, l’età porta con sé patologie, disturbi e cambiamenti dello stile di vita che rendono necessario modificare l’alimentazione. Attenzione però a non generalizzare: sebbene ci siano paramenti indicativi che per razza o taglia indicano l’inizio della vecchiaia, ogni caso è soggettivo e va valutato singolarmente con l’aiuto del medico veterinario e dei check up periodici.

L’alimentazione del cane non deve essere bruscamente stravolta dal presunto inizio della vecchiaia, ma piuttosto si devono seguire ancora più scrupolosamente alcune semplici regole utili a tutte le età, in cui la qualità è il fondamento.

Alcuni accorgimenti nell’alimentazione del cane senior sono:

  • ridurre gli zuccheri, presenti anche nei carboidrati per prevenire il diabete che tende a sopraggiungere nella vecchiaia e altri disturbi connessi
  • fornire acqua fresca e pulita, per favorire l’idratazione necessaria per il sano funzionamento di tutti gli organi
  • aumentare l’apporto di fibre che con l’acqua sono importanti per il buon funzionamento intestinale
  • preferire fonti proteiche di qualità e leggere come il pollo e il pesce, per una digestione più facile
  • seguire una dieta più leggera sia nelle quantità che nell’apporto calorico.  Il calo del movimento naturale riduce il fabbisogno nutritivo giornaliero e la maggiore sensibilità di digestione rendono preferibile ridurre le porzioni e scegliere alimenti più leggera
  • aumentare i pasti, dividendo il totale della razione giornaliera in più porzioni durante il giorno per favorire la digestione
  • adattare l’alimentazione alla salute orale. I problemi dentali che spesso sopraggiungono con l’età rendono necessario preferire cibo umido e facilmente masticabile

Due soluzioni perfette per una dieta leggera, bilanciata e di alta qualità, sono Diet Complete con filetti di pollo e salmone selezionati e Diet Complete Fish con pregiati tranci di salmone. Entrambi gli alimenti uniscono alla fonte proteica, fibre e verdure cotte al vapore per essere facilmente digeribili e conservare tutte le loro proprietà.
Per i cani anziani con problemi di masticazione ti basterà bagnare i prodotti con acqua calda o brodo, mescolare e servire dopo qualche minuto per avere un cibo facilmente masticabile.
Due alimenti che non sacrificano il gusto offrendo un pasto sfizioso, nutriente, con tutto ciò di cui il tuo cane anziano ha bisogno per nutrire ogni giorno il suo benessere.