La scelta della lettiera per i nostri piccoli animali è fondamentale per garantire loro un ambiente salutare e confortevole. Innanzitutto la funzione principale della lettiera è quella di assorbire le urine e ricoprire le deiezioni. Ma quali sono i requisiti per una buona lettiera? Esistono diversi tipi di lettiere in commercio e tra quelle più comunemente utilizzate troviamo: la lettiera minerale in bentonite, la lettiera in silicio e quella vegetale biodegradabile.
La lettiera minerale in bentonite ha una capacità agglomerante, ovvero una volta che il liquido entra in contatto con i granuli di cui è composta si va a formare un blocco di materiale in superficie, che poi è possibile rimuovere con una paletta. Tuttavia ha una capacità di assorbire odori medio bassa ed è abbastanza inquinante. Inoltre bisogna fare attenzione alla sua composizione poiché potrebbe contenere profumazioni sintetiche per coprire i cattivi odori.
Un’altra tipologia di lettiera tra le più diffuse è quella in cristalli di silicio, con granuli abbastanza grossi che hanno un’alta capacità assorbente sia per odori che liquidi, ma può risultare scomoda per i piccoli animali a causa della grandezza dei grani, simili al sale. Inoltre il silicio è un materiale che va smaltito nella raccolta indifferenziata ed è il più inquinante tra i materiali utilizzati come sabbiette per lettiere. Per di più il gel di silicio tende a sollevare la polvere. La lettiera vegetale invece è realizzata con materiali completamente naturali e per questo motivo ha il vantaggio di garantire uno smaltimento facile ed ecologico del compost, in ottica di attenzione per l’ambiente. Inoltre, ha la caratteristica di essere molto morbida ed estremamente assorbente sia per liquidi che per gli odori. La scelta della lettiera naturale è quindi preferibile rispetto a quella in silicio o in bentonite in ottica di tutela dell’ambiente e per ridurre l’impatto ambientale. Inoltre l’utilizzo di fibra vegetale, senza aggiunta di additivi e priva di polveri, è più sicura per la salute dell’animale e di tutta la famiglia.
Tutti questi requisiti sono racchiusi nella lettiera 2G Pet Food Cocco Bed, che grazie al suo materiale innovativo in fibra di cocco ha una altissima capacità di assorbimento dei liquidi, dei cattivi odori e dei batteri. È composta di sola fibra vegetale e non è appetibile per l’animale. Una lettiera amica dell’ambiente, non inquina e non contiene sostanze dannose per la nostra salute e quella del nostro animale. La sua composizione vegetale infatti rende la lettiera compostabile e può essere gettata insieme ai rifiuti riciclabili ed organici. È perfetta per roditori, gatti, uccelli ed è indicata anche per rettili e anfibi. In particolare, nel caso di rettili o anfibi, è preferibile inumidire la fibra vaporizzando con dell’acqua per ricreare l’habitat ideale.
La manutenzione quotidiana di Cocco Bed è davvero semplice e veloce. È necessario stendere la fibra in maniera omogenea nella gabbia, teca o terrario, secondo le quantità indicate e, per risultato ottimale, rimuovere le deiezioni e far arieggiare la fibra. Subito pronta all’uso, ideale da tenere in casa e priva di sostanze chimiche.