L’autunno è un momento delicato e di passaggio tanto per gli umani quanto per i cani. Il cambio di stagione può portare con sé cambiamenti di umore e di appetito dei nostri amici e renderli più soggetti ai malanni di stagione. Poche e semplici attenzioni, anche nella loro alimentazione possono evitare spiacevoli visite dal veterinario.

Importante è prestare attenzione alle temperature e al clima a cui esponiamo il nostro cane. Ricordate che i cani che vivono dentro casa, non sviluppano adeguatamente il sotto pelo che li protegge dal freddo, dalla pioggia o dall’umidità. Una calda cuccia è importante ma un ambiente troppo caldo e con aria secca può esporre il vostro amico rispettivamente a sbalzi di temperatura, pericolosi per la loro salute e problemi respiratori, legati agli impianti di riscaldamento.

Attenzione, inoltre alla temperatura esterna se uscite per una passeggiata. Per i cani di piccola taglia o particolarmente sensibili al freddo, evitate le ore più fredde per la passeggiata quotidiana e attrezzatevi con cappottini imbottiti o impermeabili per evitare spiacevoli malanni. Se il loro pelo si dovesse bagnare, per la pioggia o a seguito del bagno, asciugate perfettamente zampe e pelo appena possibile.

In autunno, prendetevi cura maggiormente del pelo dei vostri cani, per agevolare la muta. Spazzolatelo e lavatelo più frequentemente e pulite spesso le sue accessorie: cuccia, cappottini, mantelli, coperte e spazzole utilizzate ogni giorno dal vostro amico peloso devono essere spesso lavate per garantirgli un’ottima igiene.

Per sostenere il vostro cane e prepararlo alla stagione più fredda è bene adattare anche l’alimentazione. Il cibo che scegliete per il vostro 4 zampe deve essere di ottima qualità e con un apporto energetico maggiore, per permettergli di affrontare il periodo più rigido più che in forma. Formulazioni più ricche di proteine e nutrienti sono perfette per l’autunno e per prepararsi alla stagione fredda. Gli alimenti ricchi di proteine anche di origine diversa, purché di qualità, possono essere un’ottima soluzione.

Diet Complete è l’alimento con crocchette a base di sola carne fresca di pollo e pregiati filetti di salmone, senza sotto-prodotti è il pasto completo perfetto per l’autunno. Una fonte di proteine pregiate dona al tuo peloso tutta l’energia di cui ha bisogno e unito a verdure e cereali cotti al vapore, garantisce la giusta dose di fibre per una buona digestione e un corretto funzionamento intestinale. La formulazione di Diet Complete aiuta i nostri amici anche a far fronte alla stagionale della muta, garantendo una quotidiana dose di nutrienti che sostengono la crescita di un manto sano e luminoso e una protezione delicate della cute. Se ricercate un gusto gourmet, per il pasto del vostro pet, è disponibile anche Diet Complete Herbs, con una formulazione più leggera perché priva mais con l’aggiunta delle proprietà delle erbe aromatiche. Il rosmarino e il prezzemolo, oltre a rendere la ricetta di Diet Complete Herbs ancora più gustosa, migliorano la digestione, la depurazione e la freschezza dell’alito del tuo cane.

Tante piccole attenzioni e qualche coccola in più, che non guasta mai, aiuteranno il vostro cane ad affrontare l’autunno in piena salute!