Qual è l’alimentazione giusta per il puledro?

Qual è l’alimentazione giusta per il puledro?

Essendo il puledro un animale che non ha ancora intrapreso l’attività sportiva costante, le sue necessità alimentari sono determinate dai bisogni legati alla crescita e non direttamente a quelle legate al lavoro.

Innanzitutto il puledro, che viene svezzato intorno al sesto mese di vita, comincerà gradualmente a nutrirsi per emulazione della fattrice. Il suo alimento di base è solitamente rappresentato dal fieno, che tuttavia oggigiorno fatica ad  essere nutriente pertanto è bene integrare la sua alimentazione con altri alimenti. Questi devono essere sempre di qualità garantita per far sì che il puledro abbia un costante apporto nutrizionale utile per il corretto sviluppo.

All’interno della corretta nutrizione non bisogna mai tralasciare di mettere a disposizione dell’animale acqua sempre fresca e pulita, necessaria per assicurare l’idratazione quando non è più garantita dall’allattamento. Un altro alleato per la crescita sana è il movimento, che deve essere possibilmente quotidiano, per rafforzare l’apparato motorio gradualmente e garantirne il coretto sviluppo. Altro punto importante è il benessere mentale dell’animale: si deve costantemente valutare se si sente a disagio, se i suoi comportamenti e il suo aspetto fisico denotino qualche forma di stress che può essere causata o avere ripercussioni sull’alimentazione del puledro.

Importante è inoltre non denutrire l’animale, perché questo potrebbe portare problemi nella crescita, così come ipernutrirlo, dato che l’eccessivo peso può gravare su articolazioni ancora deboli. Una dieta bilanciata e varia è fondamentale per l’assunzione di tutti i nutrienti necessari alla crescita.

Per un’alimentazione bilanciata del tuo puledro, Wafer Fioc plus è il giusto alleato! La sua formulazione di alta qualità concentra nel pratico formato a cubetti, foraggi a fibra lunga e cereali fioccati di alta qualità garantita. Oltre all’energia e alle proteine Wafer Fioc Plus è arricchito con vitamine e sali minerali utili per lo sviluppo del puledro, che lo faranno crescere sano e forte!

2019-07-18T10:14:21+02:00Categories: Guidolin Horses, News|