Alimentazione per il cane in preparazione all’estate

Con l’avvento della bella stagione in corrispondenza della primavera-estate, quando il clima inizia a diventare più mite e le giornate si allungano, aumenta anche il desiderio di uscire e di praticare attività all’aria aperta. Bisogna fare attenzione però ad alcuni accorgimenti da adottare per la nuova stagione, che in alcuni casi possono riguardare la sfera della salute del nostro amico a quattro zampe.

L’aumento della temperatura e l’attività all’aria aperta, soprattutto per i cani più attivi, fa aumentare la necessità di idratarsi più di frequente. Il consiglio è quindi quello di rendere sempre disponibile per il cane dell’acqua pulita, preferibilmente portandosi al seguito una bottiglia e un contenitore in cui possa bere, in modo da non lasciare il cane abbeverarsi in una qualsiasi fonte idrica non sicura. Evitare quindi le pozze d’acqua che possono essere fonti di batteri e contaminazioni.

Per fornire un supporto al vostro cane e prepararlo alla stagione più calda è bene adeguare anche l’alimentazione. Durante i pasti del cane in questo periodo è consigliabile prediligere degli alimenti completi mono-proteici, cioè con un’unica fonte proteica, a base di pesce che gli sapranno donare un manto sano e lucente e la giusta dose di energia per affrontare le intense giornate all’aperto senza appesantirli. Come per noi umani, inoltre, anche i cani traggono molti vantaggi dal consumo di frutta e verdura, che grazie all’elevato contenuto di fibre e acqua, possono rappresentare un toccasana anche per i nostri pelosi al cambio di temperatura.

Diet Fish Herbs è un valido alleato per preparare i cani all’arrivo dell’estate. Grazie alla sua formulazione leggera con crocchette di salmone fresco, fiocchi di verdura e legumi cotti a vapore, arricchito con erbe aromatiche tra cui il prezzemolo e rosmarino, fonti di Calcio e Ferro, rappresenta un valido supporto al suo sistema digestivo e al cambio della muta. Le preziose proprietà del salmone, ricco di Omega 3, renderanno il suo manto più forte e lucido.

Per i nostri amici a quattro zampe che per ragioni cliniche o semplicemente per abitudine non possono o vogliono stravolgere la loro dieta anche una veloce integrazione di Diet Flakes, per i più golosi, oppure Diet Flakes Herbs, per cani che soffrono di dermatiti, ad ogni pasto contribuirà a preparare l’organismo ad affrontare con energia e vitalità l’estate. Infatti, grazie alla sua miscela naturale di fibre e verdure svolge un’efficace funzione dietetico-depurativa.

La bella stagione inoltre invoglia alle passeggiate nelle aree verdi, nei prati o nei campi. Anche le piante però possono essere fonte di fastidio per il nostro animale. È bene prestare attenzione alle piccole insidie durante l’attività fisica all’aria aperta in questa stagione, soprattutto nei periodi di giugno e per tutta l’estate, dettate dalla presenza di piccole spighe selvatiche simili a quelle del frumento, comunemente chiamate “forasacchi”, composte da piccolissimi uncini che riescono ad insidiarsi sotto la pelle dell’animale in varie parti del corpo. Intervenire rapidamente quando le spighe sono ancora visibili sul pelo dell’animale è fondamentale, poiché possono insidiarsi in tutte le parti del corpo dell’animale e nel momento in cui esse si infila nel naso, nelle orecchie o negli occhi del cane possono provocare un serio danno per la sua salute.

Per di più, in primavera-estate parassiti e insetti come pulci, zecche, zanzare e pappataci vedono il loro massimo sviluppo. È consigliabile pertanto eseguire un trattamento preventivo antiparassitario contro questi parassiti esterni.

Tenendo a mente queste piccole nozioni e prestando attenzione ad un’alimentazione leggera e bilanciata, l’arrivo dell’estate non farà più paura e potremmo regalarci momenti indimenticabili assieme ai nostri fedeli amici a quattro zampe!