Le articolazioni dei cavalli sono particolarmente delicate ed esposte a disturbi e traumi e per i cavalli sportivi, salvaguardarle e proteggerle è ancora più fondamentale. Innanzitutto perché qualunque sia la disciplina praticata, la salute delle sue articolazioni è imprescindibile per ottime prestazioni. Inoltre è importante prendersi cura quotidianamente delle loro articolazioni ancor prima che qualsiasi tipo di disturbo o incidente si velifichi, dato che questa parte del loro corpo è costantemente sotto stress.

Un errore comune è quello di non prevenire i disturbi articolari, sia perché non ci si preoccupa finché non si manifesta un problema sia perché la prevenzione di questi disturbi è erroneamente legata unicamente alla gara o alla prestazione, tralasciando invece la prevenzione nella fase dell’allenamento, che sollecita comunque in modo importante le giunture. Altri motivi per cui si evita la prevenzione sono la difficoltà di somministrazione è l’insorgere di possibili contrindicazioni legate a procedure invasive e pesanti, che possono compromettere la salute generale del cavallo.

Esistono tuttavia tante soluzioni per attuare una prevenzione efficace come lo stretching e pratici rimedi naturali, che se utilizzati secondo le indicazioni non creano alcun tipo di problema. Un esempio è Equibar Mobility: la pratica barretta naturale di Guidolin Horses perfetta per i cavalli sportivi e agonisti. Un mangime complementare per cavalli da somministrare come un biscotto o sbriciolato nella mangiatoria, formulato con erbe officinali dalle efficaci proprietà antinfiammatorie.

La caratteristica che rende la barretta adatta all’ambito sportivo è l’assenza totale di doping, pertanto può essere somministrata anche in concomitanza con gare e competizioni. Equibar Mobility si prende cura quotidianamente delle articolazioni e previene l’infiammazione, che può essere legata allo stress fisico e psicologico dell’allenamento e agli spostamenti per raggiungere il luogo della competizione. Durante la competizione aiuta a contenere l’infiammazione da sforzo, migliorando le prestazioni del cavallo e riducendo il rischio d’infortuni legati all’infiammazione. Al termine delle competizioni è utile proseguire con Equibar Mobility e non sospenderlo bruscamente, per permettere al cavallo un recupero muscolare facile e veloce.

La dose consigliata di Equibar Mobility è una barretta al giorno per cavalli sportivi per migliorarne le prestazioni e la predisposizione mentale. Un cavallo che non ha dolori legati all’infiammazione ha anche un atteggiamento più positivo verso l’allenamento e le competizioni.

Oltre per il famoso detto ”prevenire è meglio che curare”, la prevenzione quotidiana con un gesto pratico e veloce sarà in grado anche di risparmiarvi costose cure veterinarie, per risolvere disturbi o incidenti rilevanti.