Come evitare i problemi muscolari invernali?

L’inverno può far insorgere nei cavalli problemi di tipo motorio che si concretizzano nella rigidità del movimento degli arti. Quali sono le cause di questi fastidiosi problemi muscolari invernali?
Innanzitutto il clima rigido a cui i cavalli vengono esposti, può ripercuotersi ampiamente sulle loro articolazioni e i loro muscoli e aumentare i dolori legati a patologie croniche.
In queste condizioni climatiche l’attività fisica senza una buona fase di riscaldamento può esporre l’animale al rischio di traumi ed infiammazioni, dato che i muscoli necessitano di più tempo per scaldarsi.
Un’ulteriore causa di fastidi può essere ricondotta alle condizioni del terreno. Non solo neve e ghiaccio ma anche semplicemente il terreno più duro o ghiacciato espone al rischio di scivolamento e aumenta lo sforzo che le zampe devono sopportare.

Come evitare i problemi muscolari invernali?

Bastano pochi e semplici accorgimenti.
Mai trascurare un’adeguata fase di riscaldamento, prima da terra seguita poi da 10 minuti di passo in avanti e una graduale fase di defaticamento post-esercizio.
Non dimentichiamo che una buona alimentazione è il punto fondamentale per mantenere muscolatura e articolazioni in buono stato di salute: foraggi di qualità a fibra lunga, erba medica e cereali nelle giuste proporzioni sono fondamentali per una dieta bilanciata.
Esistono anche alcuni prodotti che possono alleviare e prevenire le infiammazioni muscolari, per aiutare l’animale a ritrovare il benessere. Pochi però sono in grado di dare risultati efficaci utilizzando solo componenti naturali. E’ il caso di Equibar Mobility, la pratica barretta a base di erbe officinali, che allevia i disturbi causati da infiammazioni muscolari e articolari, ma soprattutto aiuta a prevenirli.