Come adattare l’alimentazizone del tuo cane al caldo estivo?

In estate anche ai nostri cani possono risentire molto del caldo, che si riflette in mancanza di appetito, stanchezza e spossatezza e in generale in scarsa vitalità. Quindi, come adattare l’alimentazizone del tuo cane al caldo estivo? Alcune piccole accortezze nella sua alimentazione in questa stagione possono evitare alcuni spiacevoli inconvenienti e aiutarlo a godersi a pieno l’estate insieme a noi!

L’alimentazione è molto legata al clima, pertanto non preoccupatevi se notate un calo dell’appetito che come per gli umani è fisiologico, ma utilizzate alcune linee guida per assicurarvi che la sua dieta sia bilanciata anche durante l’estate.

Innanzitutto scegliete il momento del pasto nelle ore più fresche della giornata come mattino e sera sia per incontrare un maggiore appetito sia per facilitare la digestione che sarebbe rallentata e più difficoltosa nelle ore calde della giornata.

Scegliete inoltre pasti freschi, perché mantenuti in frigo o nel caso di cibo secco ammorbiditelo con del brodo o dell’acqua fresca, tuttavia prestate attenzione a non somministrare il cibo troppo freddo per evitare problemi di digestione.

Nel caso il vostro cane non riesca a finire la sua razione non sforzatelo e ricordatevi di conservare l’avanzo in frigo, perché potrebbe deteriorarsi durante la giornata date le temperature e creare spiacevoli inconvenienti.

Ricordatevi di fornire non solo durante i pasti, ma anche durante tutta la giornata, acqua fresca e pulita e sostituitela più volte al giorno affinché mantenga queste due essenziali caratteristiche per assicurare al vostro cane l’idratazione necessaria.

Prediligete inoltre alimenti dalle formulazioni più leggere ma complete, per fornire tutti i nutrienti necessari al vostro amico per affrontare la bella stagione.  È consigliato scegliere alimenti mono-proteici, con un’unica fonte di proteine, per non andare ad affaticare l’apparato digerente. Tra i mono proteici particolarmente indicati durante il caldo estivo, indirizzatevi verso gli alimenti a base di pesce e se la dieta del vostro cane è esclusivamente a base di pesce è preferibile optare per le specie più sostanziose e ricche di nutrienti come tonno e salmone. Tonno e salmone hanno alti livelli proteici, lipidici essendo ricchi di omega 3 considerati “grassi buoni ”, di minerali come potassio, fosforo, magnesio e buoni livelli di vitamine.

Diet Complete Fish riassume tutte queste caratteristiche, è un alimento completo e pratico a base di crocchette di salmone fresco e fiocchi di verdure, legumi e cereali cotti al vapore per assicurare una maggiore digeribilità, che apportano la giusta integrazione di carboidrati e fibre. Inoltre è disponibile anche la sfiziosa variante Diet Fish Herbs, che prevede l’aggiunta rispetto alla formulazione classica di erbe aromatiche che con le loro proprietà supportano il sistema digestivo.